Logo Banca Mediolanum
Difenditi dalle frodi, anche in vacanza
Leggi la storia!
Alessia e la trappola del frodatore
Mentre Alessia è impegnata nella lettura di un libro, riceve una telefonata e sul suo cellulare appare il nome "Mediolanum". 
"Buongiorno, sono Mario, operatore sicurezza Mediolanum, la contatto per bloccare urgentemente un pagamento sospetto sul suo conto; inoltre mi dovrebbe indicare i suoi codici segreti per procedere immediatamente ad effettuare un bonifico su un conto più sicuro."
Alessia però non si è fatta prendere dal panico: ha visto "Mediolanum", l’operatore era frettoloso ed insistente, sa bene che Banca Mediolanum non chiede MAI per intero i codici segreti al telefono, né di effettuare bonifici verso terzi. Ha riagganciato ed ha subito contattato il Numero Verde
800 107 107. 
Ben fatto Alessia!
Questo è il classico esempio di “App fraud” o "spinta al pagamento fraudolento”. I frodatori possono anche falsificare il numero da cui ti contattano, sono in grado di inviarti SMS e chiamarti da un numero di telefono che appare come quello ufficiale della banca.

RICORDA!
Banca Mediolanum non ti chiederà mai:
telefonicamente o via SMS i tuoi codici segreti per intero e il codice B.med oppure i dati della carta di pagamento.
di effettuare un trasferimento di denaro dal tuo conto corrente o dalle tue carte per bloccare un pagamento sospetto o per verifiche di sicurezza.
di contattare numeri di telefono differenti
dall'800 107 107
di attivare sul tuo cellulare il trasferimento di chiamata o di concedere l’accesso remoto al tuo dispositivo.
Qualcosa non ti convince?
Interrompi la conversazione, contattaci subito al Numero Verde 800 107 107, o dall'estero al numero +39 02 9045 1625, e chiedi informazioni circa la comunicazione ricevuta.