Logo Banca Mediolanum
Bonifici: cosa cambia dal 9 ottobre 2025?
A partire dal 9 ottobre 2025 entrano in vigore importanti novità relative ai bonifici.
Cosa cambia?
Verifica del Beneficiario (VoP)

Per la tua sicurezza ogni qual volta eseguirai un bonifico SEPA ordinario o istantaneo, Banca Mediolanum verifica in tempo reale la corrispondenza tra il nome del beneficiario e l'intestatario dell'IBAN da te indicato.

Se i dati non coincidono, il bonifico non verrà bloccato ma sarai avvisato e potrai decidere se correggere i dati, annullare l’operazione o procedere comunque*.
Bonifici istantanei

Anche i conti correnti che finora non lo prevedevano (rimangono escluse alcune tipologie di conto come tutor, easy tutor, trust, conto deposito, conto in valuta) potranno inviare bonifici SEPA istantanei. Questo significa che potrai scegliere di utilizzarli, senza costi aggiuntivi rispetto al bonifico SEPA ordinario, ogni volta che hai urgenza di inviare un pagamento, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

! Ricordati sempre che il bonifico istantaneo è rapido e una volta eseguito non potrai annullarlo o bloccarlo.
Attenzione! Dal 1° ottobre sarà disponibile un nuovo aggiornamento dell'App di Banca Mediolanum, indispensabile per continuare a disporre bonifici. Ricordati di farlo!
Se vuoi approfondire l'argomento:
Altre novità in arrivo!

Nei prossimi mesi introdurremo nuove funzionalità per la gestione autonoma dei massimali sui bonifici e l’estensione del servizio di bonifico istantaneo anche a particolari tipologie di operazioni, come i bonifici ricorrenti o quelli per agevolazioni fiscali. Ti informeremo appena saremo pronti!

Inoltre, ti informiamo che da luglio 2025 l’App di Banca Mediolanum non è più disponibile sullo store Huawei AppGallery.

Se stai usando un dispositivo Huawei con servizi Huawei Mobile Services (HMS) e hai già installato l’App, potrai continuare a usarla ma non potrai più aggiornarla.

In alternativa, puoi sempre accedere ai servizi della Banca tramite il browser del tuo dispositivo, collegandoti all’Internet Banking.

Se invece il tuo dispositivo Huawei è abilitato ai servizi Google, potrai continuare ad installare, aggiornare ed utilizzare l’App.

Le novità relative ai bonifici saranno supportate dagli aggiornamenti dell'App e di conseguenza, la funzionalità Bonifico SEPA, sia ordinario che istantaneo, non sarà più disponibile per i dispositivi Huawei con servizi Huawei Mobile Services (HMS).

Per continuare ad effettuare bonifici SEPA, avrai quindi due opzioni:

  • utilizzare l'Internet Banking, anche tramite il browser del tuo dispositivo;
  • sostituire il tuo dispositivo con uno che utilizza Google Play Store o Apple App Store, così da poter continuare a usare l'App Mediolanum.
Ti ricordiamo che gli operatori del nostro Banking Center sono a tua disposizione per qualsiasi chiarimento.
* In caso di esito non conforme, l’operazione da te autorizzata sarà eseguita senza responsabilità per la Banca. In caso di impossibilità di verifica, potrai comunque autorizzare l’operazione: in tal caso sarai avvertito che il pagamento potrebbe essere eseguito a favore di un beneficiario diverso da quello indicato, con il rischio di non poter recuperare i fondi.

Per tutti i dettagli consulta nella sezione Documenti dell’Area Riservata del sito o dell'App la comunicazione di modifica unilaterale dell'8 agosto 2025 e il messaggio informativo sulla VoP che sarà disponibile all'interno dell’estratto conto al 30 settembre 2025.