Quishing: la frode con QR Code + Phishing
Che cos’è un QR Code?

È un codice che puoi scansionare con lo smartphone per accedere rapidamente a informazioni o contenuti, come un link o un messaggio. È un po' come un codice a barre, ma più versatile e interattivo.
A volte i truffatori li usano per tentare attacchi di phishing, sfruttando la fiducia che spesso diamo a questi piccoli quadrati. Meglio dare una rapida occhiata alla fonte prima di scansionarli!
Questa truffa si chiama Quishing. I criminali inviano messaggi che sembrano urgenti, ad esempio riguardo pagamenti sospetti o problemi di sicurezza del conto, e invitano a scansionare un QR code. Una volta scansionato, si può finire su siti fasulli progettati per rubare dati personali o codici, oppure per installare malware sul dispositivo.
COME RICONOSCERLO:
  • Somiglia molto a comunicazioni ufficiali, utilizzando loghi e toni istituzionali;
  • Usa spesso un linguaggio che trasmette urgenza o minaccia, per mettere pressione;
  • Fa leva su scuse comuni, come conti o carte bloccate, problemi con account o richieste di verifica da enti come ad esempio l’Agenzia delle Entrate.
RICORDA!
Banca Mediolanum non ti chiederà mai:
✘ di inserire i codici segreti e/o il codice B.med (OTP) attraverso la scansione di un QR code.
telefonicamente o via SMS i tuoi codici segreti per intero e il codice B.med oppure i dati della carta di pagamento ed il MasterCard® Identity Check™.
di attivare sul tuo cellulare il trasferimento di chiamata o di concedere l’accesso remoto al tuo dispositivo.
di effettuare un trasferimento di denaro dal tuo conto corrente o dalle tue carte per bloccare un pagamento sospetto o per verifiche di sicurezza.
di contattare numeri di telefono differenti dall'800.107.107, ma attenzione: il nostro servizio clienti non ti chiamerà mai da questo numero!
Qualcosa non ti convince?
Interrompi la conversazione, contattaci subito al Numero Verde 800.107.107 e chiedi informazioni circa la comunicazione ricevuta.