Psicologia nelle truffe, non farti cogliere impreparato!
Presta attenzione a questi tre tentativi di frode e truffe molto presenti in questo periodo:
Truffa dell'emergenza famigliare
Il truffatore che attua una "Family emergency scam" si finge un membro della tua famiglia o un tuo amico e potrebbe contattarti per telefono, SMS, email o social media, fingendo di avere qualche tipo di problema e di aver bisogno di soldi immediatamente, fornendo un IBAN a cui bonificare una somma.
Truffa dell'investimento
Quando ti vengono proposte opportunità d'investimento insolitamente redditizie, generalmente sulle criptovalute o mercati esteri, presta attenzione, perchè potrebbe trattarsi di "Investment scam". Spesso si riceve una telefonata inaspettata dove la persona al telefono propone investimenti con rendimenti rapidi e particolarmente alti ponendosi in modo insistente.
Spinta al pagamento fraudolento
I frodatori potrebbero contattarti fingendo di essere la banca, facendo apparire il numero di Banca Mediolanum come numero chiamante o inviarti un SMS, affermando che sei stato vittima di una frode e che devi trasferire i tuoi soldi su un conto bancario o fornire i dati della tua carta.
RICORDA!
Banca Mediolanum non ti chiederà mai:
telefonicamente o via SMS i tuoi codici segreti per intero e il codice B.med oppure i dati della carta di pagamento ed il MasterCard® Identity Check™.
di attivare sul tuo cellulare il trasferimento di chiamata o di concedere l’accesso remoto al tuo dispositivo.
di effettuare un trasferimento di denaro dal tuo conto corrente o dalle tue carte per bloccare un pagamento sospetto o per verifiche di sicurezza.
di contattare numeri di telefono differenti dall'800.107.107, ma attenzione: il nostro servizio clienti non ti chiamerà mai da questo numero!
Qualcosa non ti convince?
Interrompi la conversazione, contattaci subito al Numero Verde 800.107.107 e chiedi informazioni circa la comunicazione ricevuta.